Polimetilmetacrilato è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, noto anche con i nomi commerciali di Plexiglas®, Perspex®, Acridite®, ecc…
Questo materiale fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori e immesso sul mercato nel 1933 dall’industria chimica tedesca Rohm, proprietaria del marchio Plexiglas.
Di norma è molto più trasparente del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento paragonabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza.
La produzione attuale comprende una vasta gamma di colori e trasparenze sotto forma di lastre, barre o tubi; completa la gamma una vasta scelta di accessori.
I primi studi su questo polimero risalgono al 1928 da parte della DuPont, ma l’inizio dello sfruttamento commerciale del materiale avviene solo intorno al 1960 da parte della Bayer e della General Elettric.
I policarbonati hanno visto crescere in misura sorprendente il loro utilizzo per le loro proprietà particolari di trasparenza resistenza termica e meccanica oltre che per le buone proprietà elettriche e durezza.
Il materiale risulta praticamente infrangibile tanto da essere comunemente utilizzato nei più svariati campi di applicazione una su tutte la realizzazione di protezioni antinfortunistiche.
Il policarbonato alveolare è una lastra a parete multipla. Gli alveoli all’interno delle lastre consentono al pannello di essere molto leggero e termoisolante, pur conservando le caratteristiche tipiche del policarbonato, quindi alta resistenza agli urti e al calore. E’ disponibile in lastre di diversi spessori fino a nove pareti che permettono di ottenere un massimo isolamento. L’elevate prestazioni di sicurezza, trasparenza, resistenza agli urti, leggerezza e isolamento, ne permette l’utilizzo nelle più svariate applicazioni: coperture civili ed industriali, pensiline, serre, pareti divisorie, allestimenti fieristici, etc. Le lastre sono trattate con un esclusivo rivestimento che protegge il materiale dalle radiazioni UV, su entrambi i lati, con garanzia decennale contro l’ingiallimento, perdita di trasparenza e resistenza.